Regolamento Classifica Fedeltà

Visto l’enorme successo ed il nutrito numero di sorcaioli che parteciperanno alla stagione sportiva 2015/2016, viene istituita una speciale graduatoria, la Classifica Fedeltà, che ha lo scopo di mettere ordine alle prenotazioni, in caso di sovrannumero nella sola giornata del Venerdì.

L’aggiornamento di tale classifica avviene in base a parametri oggettivi che rappresentano l’effettiva volontà di partecipare alla vita ed alla crescita della Sorca ed in particolare, al Sorcampionato.

I parametri che compongono la Classifica Fedeltà sono:

  • Presenze nel sorcampionato (un punto ogni 2 presenze)
  • Attività varie per la Sorca (un quarto di punto, mezzo punto fino ad un punto in base alle attività svolte)
  • Tesseramento (un punto per i tesserati)
  • Bonus / Malus maturati durante l’anno. (da 0,25 a un punto per ogni eventualità)

I parametri scelti tendono a premiare i più presenti ed i più attivi. La classifica tiene conto delle presenze nella stagione precedente.

I Bonus si maturano in base alla disponibilità alle partite (per esempio maturano bonus i sorcaioli che restano in riserva ma non rientrano nella partita del giovedì, salvano la partita in caso di “chiamata last minute”, rimediano un’amico, ecc).

I Malus, contrariamente ai Bonus, ovviamente si applicano alle indisponibilità (prenotato che si cancella con poco preavviso o peggio “bucarolo” dell’ultimo giorno… o peggio “bucarolo” che non avvisa nemmeno, ritardatari, ecc).

Non sono previste squalifiche, ma il Consiglio valuterà anche il comportamento in campo che dovrà essere in linea con lo spirito della Sorca. E’ consentito un sano agonismo, ma bestemmie, gravi insulti a compagni o avversari, o litigate esagerate in campo non sono gradite e potrebbero comportare periodi di “riserva automatica” o di “squalifica” in base alla gravità.

Sottolineo che la classifica fedeltà viene applicata soltanto nelle prenotazioni del Venerdì. Dal sabato in poi le prenotazioni sono libere.

I primi 2 che restano in riserva guadagnano il diritto di prelazione per (e solo per) la partita successiva. La prelazione, al pari della classifica fedeltà, potrà essere utilizzata solo di Venerdì, altrimenti decade automaticamente.

Annunci

6 risposte a Regolamento Classifica Fedeltà

  1. Fabius ha detto:

    Trovo il regolamento molto lineare. Però penalizza chi si infortuna: )

  2. Purtroppo l’infortunio causa sia un problema all’infortunato, sia al gruppo che perde un giocatore per diverse giornate. Io devo pensare al gruppo e premiare i più presenti. Ad ogni modo si prende un punto ogni 4 partite, per cui, se l’infortunio non è grave si rientra abbastanza agevolmente. Al contrario, pensare di congelare un posto per l’infortunato (che sta fuori più di un mese) di turno, per poi farlo rientrare, penalizzerebbe troppo il sorcaiolo che è venuto al suo posto per parecchie partite e poi viene escluso.

    Comunque l’infortunio resta un evento imprevedibile ed è difficile inserirlo in un regolamento.
    Ricordo comunque che la classifica fedeltà si applica solo il venerdí e che chi dovesse rimanere in riserva ha diritto, comunque ai punti presenza ed ha il diritto di giocare il giovedí successivo utilizzando la prelazione.

    Per concludere, quindi, chi dovesse restare fuori per infortunio per lungo tempo, avrà garantite almeno una partita sí ed una no e farà punti ad ogni prenotazione, anche se poi non gioca. Ci metterà veramente poco a risalire e rientrare.

    Ciao

  3. Pingback: Prima Sorcampionato…11/09/14 | So.R.C.A. Blog

  4. Anonimo ha detto:

    secondo me sarebbe più corretto considerare le presenze/media presenze degli ultimi due/tre campionati e non solo l’ultimo anno. Che ne dici il consiglio?

  5. Anonimo ha detto:

    Fabius 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...